Mobirise

EVENTI

Nei giorni del raduno sarà possibile partecipare ai seguenti eventi culturali

01.

ADRIANO GRANSINIGH

Foto e documenti della Grande Guerra, provenienti dall’archivio del gen. Adriano Gransinigh, storico e studioso di fama nazionale, verranno presentati attraverso pannelli fotografici distribuiti in vari locali pubblici di Tolmezzo durante tutto il periodo del Raduno Triveneto 2019. Questa presentazione fa parte della prima fase di divulgazione dell’importante materiale raccolto.

02.

SCELTE COMUNI,
DESTINI DIVERSI:
L’ESPERIENZA ALPINA
DI MICHELE GORTANI
E ALBINO CANDONI

Il Museo Carnico dedica una mostra all’esperienza sul fronte dello scultore Albino Candoni e del geologo Michele Gortani, due figure importanti per il territorio locale, accomunate dal preciso dovere e volontà di servire la grande e la piccola Patria, ma divise dal destino cui andranno incontro.

03.

PRESENTAZIONE LIBRO

Verrà presentato, venerdì 14 giugno alle ore 14.00, presso la sala conferenze dell’UTI della Carnia, il libro I resti della Julia dalla Vojussa al Don. Diario di guerra di Giacomo Bellina, scritto dopo le spedizioni italiane al fronte greco e russo. La guerra è raccontata da un soldato che ricorda non solo episodi storici, ma anche avvenimenti che lo hanno toccato personalmente.

04.

ANNULLO POSTALE

L’annullo postale, a cura di Poste Italiane, con le cartoline dedicate al Raduno Triveneto, potrà essere fatto sabato 15 giugno, dalle ore 13.00 alle 19.00, e domenica 16 giugno, dalle ore 09.00 alle 15.00, presso l’ufficio postale di Tolmezzo, in via Carnia Libera 1944.

05.

ALPINI IN CARTOLINA

La mostra, curata dal Circolo filatelico di Tolmezzo e allestita presso la sala Cussigh di Palazzo Frisacco, rimarrà aperta in occasione del Raduno Triveneto, dal 14 al 16 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00.
L’esposizione prevede diverse sezioni che propongono: francobolli sugli Alpini, cartoline illustrate e fotografiche del primo periodo alla Seconda Guerra Mondiale, e infine, una quinta sezione con cartoline dedicate agli Alpini a Tolmezzo.

06.

MOSTRA CIMELI

Nei giorni del Raduno potrà essere visitata una vasta vetrina espositiva di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione ai reparti alpini dell’Esercito Italiano. La mostra sarà allestita in via John Lennon.

07.

MOSTRA MULTIMEDIALE
PROTEZIONE CIVILE

La mostra presenta un’ampia raccolta di scatti fotografici che documentano gli interventi eseguiti dalla Protezione civile della Sezione Carnica, da sempre molto attiva sul territorio locale e non solo. Le foto saranno proiettate su supporti multimediali.

info

Rete Museale

La rete museale CarniaMusei, che comprende cinque musei principali e ventisette tra collezioni private ed esposizioni permanenti, sparsi sul territorio, organizza, su richiesta, visite guidate ai principali musei
della Carnia.
Per informazioni:
e-mail: info@carniamusei.org
www.carniamusei.org

Segnaliamo inoltre l'esposizione riguardante l'areoporto di Cavazzo Carnico nella grande guerra, che verrà realizzata dagli Amici della frotezza di Osoppo presso le stanze della ex latteria di Cavazzo già sede del museo permanente sulla fortezza del monte Festa.

segui il link per maggiori informazioni

© Copyright 2019 ANA Sezione Carnica - Powered by Artu Servizi Creativi